Cosa attendersi dallo psicologo e dalla terapia

28 settembre 2017 / di Lucia Sartori

Sarò giudicato? Le persone mi considereranno malato? Mi servirà utile? Cosa devo dire? Sarà rilevante? Quanto durerà la terapia?
Queste sono solo alcuni dei dubbi che le persone hanno prima di chiamare uno psicologo. Ciò è dovuto a molti luoghi comuni legati agli Psicologi e Psicoterapeuti. Analizziamo assieme questi punti.

Quando serve lo psicologo o psicoterapeuta

Quando si vuole andare dallo psicologo o psicoterapeuta si ha spesso la sensazione e la vergogna di essere visti come malati o di avere dei problemi mentali.
Bisogna invece chiarire prima di tutto che anche momenti della vita difficili, come una separazione, un lutto oppure uno shock possono essere affrontati e superati con il supporto di uno psicologo che aiuta nel percorso di risoluzione del malessere momentaneo. Infatti in certi momenti le proprie forze non sono sufficienti per risolvere situazioni difficili e riprendersi da soli risulta impossibile o addirittura controproducente. Ci sono anche casi in cui la persona sente un malessere interiore generale, come l'ansia, senza però focalizzare il fulcro del problema.

L'elemento in comune di queste situazioni è il dover affrontare una difficoltà interiore. Lo psicolgo lavorerà assieme a voi per costruire un percorso e una terapia efficace aiutandovi e supportandovi.
La terapia serve a riorganizzare le idee, trovare il problema, porsi delgi obiettivi e raggiungerli. Ricordatevi che "Ogni problema ha una soluzione, basta trovare la strada giusta per affrontarlo".

Lo psicologo aiuta veramente?

Lo psicologo aiuta tanto più si instaura una relazione di fiducia con voi tale per cui si riesce ad affrontare ed elaborare assieme emozioni, pensieri, sensazioni.
Accrescere la sua conoscenza di voi, lo aiuta ad aiutarvi.
Il percorso terapeutico porta ad una migliore conoscenza di se stessi utile per affrontare situazioni difficili e in modi diversi.

Come si svolge la prima seduta e quelle successive

Il primo incontro è conoscitivo e serve per definire il percorso di diagnosi che a sua volta è finalizzato a definire il problema.
A questo punto si propone un percorso discutendo con il paziente quanto emerso e definendo obiettivi e metodi per raggiungerli.

Nella prima seduta raccontate ciò che vi angoscia o che vi sta più a cuore. Se invece è un malessere diffuso in cui il problema non è ben delineato si può cominciare da un aneddoto, da un sogno, o semplicemnete dicendo che si sente di non star bene senza saperne il motivo.
Un timore spesso presente risiede nell'avere paura di dover condurre la seduta, non sapere cosa dire o se è pertinente o rilevante. Cancellate queste idee dalla vostra mente perchè sarà lo psicologo che vi guiderà nel discorso ponendovi domande: voi parlerete liberamente e assieme al professionista ragionerete su quanto emerso.
Principalemnte i colloqui ruoteranno su domande effettuale dallo psicologo e solo in alcuni casi verranno effettuati dei test ma questi saranno un supporto al professionista per delineare la terapia.

IN NESSUN MODO LA PERSONA VERRA' GIUDICATA. Questo timore porta spesso al non aprirsi del tutto. Bisogna tenere presente che il professionista è formato a non giudicare ma ad ASCOLTARE e cerca di capire le emozioni in gioco nella sofferenza della persona.
A differenza di un familiare o di un amico, lo Psicologo propone una prospettiva diversa sia nel vedere le cose che nell'affrontare problemi, favorendo così un’apertura mentale, senza far valere le proprie convinzioni e senza pregiudizi.

Inoltre, come ogni professionista è vincolato del segreto professionale, come sancito in diversi articoli del codice deontologico nazionale degli psicologi, pertanto ogni cosa che direte sarà strettamente riservata tra voi e lo psicologo.

Quanto dura una seduta e la terapia

Le sedute non durano più di un'ora e, per essere efficace, una terapia dovrebbe avere 1 seduta a settimana. La durata di tutta la terapia invece è variabile a seconda del problema che si vuole affrontare.
Bisogna avere pazienza e non pretendere di risolvere in poche sedute il problema: la psicoterapia è un percorso lungo e delicato ma che alla fine porta al raggiungimento dell'obiettivo finale: ritrovare il benessere fisico e mentale.

Per saperne di più visita la pagina dedicata dell'Ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna